Biografia

Giovanni Bocciero, maddalonese doc classe '89 e con il sogno di fare il giornalista sin da piccolo. Il primo articolo risale al 4 giugno del 2004. Sono pubblicista dal 2008, poi professionista con esame superato il 20 gennaio del 2020. Diplomato quale perito informatico presso l'ITI del glorioso Villaggio dei Ragazzi "don Salvatore d'Angelo" di Maddaloni, ho conseguito poi la laurea triennale in Scienze Politiche e la laurea magistrale in Scienze della Politica presso la splendida facoltà di Studi Politici "Jean Monnet" della Seconda Università di Napoli con sede a Caserta. 

Corrispondente negli anni per diverse testate giornalistiche e siti web, e poi redattore sportivo del quotidiano Gazzetta di Caserta, adesso collaboro proficuamente con la rivista Basket Magazine diretta da Mario Arceri. Dal gennaio 2011 e per ben 7 anni ho raccontato le gesta sportive della Pall. San Michele Maddaloni in qualità di responsabile della comunicazione. Ho realizzato centinaia di telecronache e condotto diversi programmi radiofonici sempre sul mondo dello sport. Mi piace interessarmi anche di cultura, politica e spettacolo.


Negli anni adolescenziali mi sono dedicato molto al volontariato tramite l'organizzazione Gioventù Missionaria, partecipando ad eventi e manifestazioni rivolte ai più bisognosi. Ho frequentato con ottimi risultati il Master in Marketing & Management dello Sport presso la facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove ho conseguito anche un Seminario di Informazione, Comunicazione e Crossmedialità con il professore/direttore Marcel Vulpis. Dal 2017, per tre anni, ho collaborato con l'ufficio marketing e comunicazione della Federazione Italiana Rugby, mentre dal 2021 sono inviato a Piacenza del gruppo editoriale Citynews, occupandomi del progetto sport. Persona sempre ottimista e allegra, sono certamente molto "social" e polivalente.

LA SCHEDA


Nome: Giovanni

Cognome: Bocciero
Data di nascita: 15 maggio 1989
Luogo di nascita: Maddaloni (CE)
Lavoro: Giornalista pubblicista (10 dicembre 2008);
              Giornalista professionista (20 gennaio 2020)
Diploma: Perito informatico (30 giugno 2008)
Laurea triennale: Scienze Politiche (22 marzo 2012)
Laurea magistrale: Scienze della Politica (17 marzo 2016)
Seminario: Informazione, Comunicazione e Crossmedialità (15 dicembre 2016)
Master: Marketing & Management dello Sport (18 ottobre 2017)