domenica 18 settembre 2016

SERIE B.Importante anniversario per il San Michele

SERIE B. Il club maddalonese ha vinto 8 titoli tra prima squadra e giovanili in 10 anni
Importante anniversario per il San Michele

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Lo scorso 15 settembre la A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni ha festeggiato un anniversario molto importante, ovvero dieci anni di attività e di grandi successi. La franchigia di patron Andrea De Filippo nasceva nel 2006, e sin dall’inizio ha dimostrato di essere una società ambiziosa e soprattutto competitiva.
In dieci anni il San Michele ha vinto ben otto campionati, partendo dai campi polverosi della Promozione prima e della Serie D poi, intavolando scontri a ripetizione con le varie Telese Terme, Marigliano e Costiera Amalfitana; passando per la strepitosa annata del torneo di Serie C2 in cui da imbattuti si realizzò l’accoppiata campionato-coppa - quest’ultima nella finale casalinga contro Senise in un Pala Angioni-Caliendo stracolmo - grazie ad una striscia di 36 vittorie consecutive; arrivando ai campionati nazionali prima di Serie C - vinto al primo tentativo nella gara di Taranto con 150 tifosi al seguito - e poi di Serie B.
E tra questi successi bisogna annoverare anche l’attività giovanile, che ha regalato quattro titoli con quello dell’Under 17 Elite di tre stagioni fa che ha fatto da apripista, giungendo agli ultimi due dello scorso anno dell’Under 16 Eccellenza e dell’Under 14 Elite che hanno permesso al Maddaloni di acquisire una caratura interregionale con le Fasi Interzona. 
Sulla pagina ufficiale facebook della squadra, sono stati elencati tutti ed otto i campionati vinti: Promozione 2007-08, Serie D 2008-09, Serie C Regionale 2011-12, Divisione Nazionale C 2012-13, Under 17 Elite 2013-14, Under 13 Regionale Libertas Maddaloni 2014-15, Under 16 Eccellenza 2015-16 ed Under 14 Elite 2015-16. Ma soprattutto avendo vinto tanto, si è chiesto ai tanti protagonisti di questo decennio, sia giocatori che tifosi, di provare a far rivivere queste vittorie con i tanti ricordi.
Il fan Tommaso Di Siena ha ricordato delle grandi imprese che hanno aiutato a far crescere la società: “La semifinale playoff di Promozione a San Giorgio del Sannio; la partita vinta in casa contro Airola all'ultimo secondo; le finali di Promozione e Serie D contro Telese; la vittoria della Coppa Italia di Serie C2 contro Senise; la finale di Serie C a Taranto. Le partite da ricordare sono tante ma tutte le vittorie restano impresse”.
Altro il ricordo dell’ex playmaker biancazzurro Filippo Sasso, il quale è legato soprattutto ai successi nei campionati regionali, ed a una vittoria in particolare con tanto di curioso retroscena: “La gran bella vittoria di Minori in quella piovosissima domenica del gennaio 2008, dove come ciliegina sulla torta i tifosi avversari pensarono bene di rompere gli specchietti delle automobili parcheggiate fuori dal campo convinti che fossero le nostre, ma noi eravamo andati in trasferta con i pulmini”.
L’avventura dell’A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni non finisce certamente qui. Il dirigente responsabile della società, Pasquale De Filippo, ricorda con piacere soprattutto il successo nel campionato di Serie C2, dominato in lungo e in largo conseguendo addirittura vittorie con scarti superiori ai 20, 30 e 40 punti, con un massimo di 62 contro il malcapitato Casavatore ai quarti dei playoff: “Quella fu una straordinaria impresa. L'abbiamo fatta sembrare una cosa normale, del tutto scontata”. E poi il dirigente biancazzurro rilancia: “Sono stati dieci anni di grandi successi, e certamente non finisce qui”.

Nessun commento:

Posta un commento