giovedì 23 luglio 2015

UNDER 15. Ad un soffio dai traguardi per Terra di Lavoro

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 24/07/2015

UNDER 15. Le formazioni casertane si sono ben distinte perdendosi però nel finale
Ad un soffio dai traguardi per Terra di Lavoro

CASERTA. Nell'ultimo campionato Under 15 per Terra di Lavoro si è registrato un ottimo cammino per diverse formazioni, le quali però giunte forse sul più bello non sono riuscite a compiere quell'ulteriore step che avrebbe potuto far diventare la stagione davvero positiva. Iniziamo con il dire che erano ben quindici i team coinvolti, di cui quattro ai nastri di partenza del torneo Eccellenza con Juvecaserta, San Michele Maddaloni, Virtus Curti e Basket Casapulla, mentre le restanti ovvero Artus Maddaloni, Pall. Santa Maria a Vico, Angel Marcianise, Kioko Caserta, Ellebielle Caserta, Aics  Basket Caiazzo, Orta Sport, Polisportiva Albanova, C.B. Mondragone, Basket Succivo e Basket Parete hanno preso parte al campionato Regionale.
Andando per ordine, partiamo dall'Eccellenza dove Maddaloni e Curti hanno dimostrato di essere ben equipaggiate per il livello del campionato raggiungendo entrambe il Concentramento finale. La Virtus è riuscita a chiudere già la prima fase con ottime chance di qualificazione, e infatti nella seconda si è quasi limitata a controllare il vantaggio acquisito sulle dirette avversarie. Il San Michele invece dopo un inizio un po' traballante ha ingranato la marcia giusta consolidando la seconda piazza nella fase ad orologio, dove ha battuto tra le mura amiche i cugini di Casapulla e Juvecaserta per poi andare ad espugnare Curti che ha di fatto sancito la qualificazione. Juvecaserta e Casapulla invece, hanno rispettivamente chiuso al terzo e al quarto posto il loro girone mancando l'accesso alla fase conclusiva. Il Concentramento finale si è disputato al Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni ed oltre alle due rappresentanti casertane vi hanno partecipato anche le due favorite Nuova Pol. Stabia e Del. Fes. Avellino. Pronostici delle semifinali rispettati, e così Maddaloni e Curti si sono giocate il terzo posto che garantiva l'ultimo accesso alla fase Interzona. Dopo un match vibrante è stata la Virtus a staccare il pass, ed allo spareggio gli è toccato un osso duro come la Fortitudo Bologna che non ha fatto sconti.
Per quanto riguarda invece il campionato Regionale, nel girone A l'Artus Maddaloni si è classificata seconda dietro alla Pallacanestro Baiano per via soltanto della differenza canestri, mentre al terzo posto è giunta Santa Maria a Vico staccata di una sola vittoria. In basso, precisamente settima, l'Angel Marcianise unica casertana di questo raggruppamento a non qualificarsi alla seconda fase Gold bensì a quella Silver. Per quanto riguarda il girone B invece, che era composto da tutte formazioni di Terra di Lavoro, a guardare tutti dalla cima della classifica è stato il Kioko Caserta, seguito nell'ordine da Ellebielle, Casapulla e Juvecaserta, tutte e quattro approdate alla fase Gold. Aics Caiazzo, per via soltanto della differenza canestri con la Juvecaserta, Orta di Atella, Polisportiva Albanova e Virtus Curti invece si sono classificate per la fase Silver. In fondo alla graduatoria il C.B. Mondragone, il Basket Succivo ed il Basket Parete che hanno terminato lì il loro campionato. Nella seconda fase, sia in quella Gold che in quella Silver, le rappresentanti casertane hanno steccato amaramente. Addirittura, sulle undici partecipanti soltanto il Kioko Caserta è riuscito a chiudere il gironcino a sei squadre (gare di sola andata) con un record positivo di tre vittorie e due sconfitte, che comunque non gli è valso la qualificazione ai quarti di finale. Un peccato davvero, perché per come si stavano comportando le compagini casertane almeno nella prima fase si poteva puntare a fare qualcosina in più. Questo serve comunque a crescere per migliorarsi.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento