giovedì 27 marzo 2014

Basket Mercato: Reggio Emilia e Venezia si rinforzano

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/03/2014

MERCATO. Vujacic in Laguna e Della Valle ai biancorossi
Reggio Emilia e Venezia si rinforzano
La corsa playoff si fa più avvincente

CASERTA. La corsa ai playoff si fa sempre più intrigante, con Reggio E milia e Juvecaserta che, appaiate a quota 24 punti, occupano rispettivamente il settimo e l’ottavo posto causa scontro diretto favorevole agli emiliani. La prima inseguitrice è Venezia, che ha 22 punti, e poi sono staccate Avellino e Pistoia che hanno in dote 20 punti. Rispetto a sette giorni fa, il discorso sembra ristretto a sole tre compagini, ma visto che da qui al termine della regular season mancano sei giornate, può ancora tutto succedere.
Già nel prossimo fine settimana le quotazioni delle varie contendenti potrebbero subire degli sbalzi inattesi. Mentre Reggio Emilia sarà di scena a Cremona, e Caserta farà visita al Bologna, per Venezia c’è lo scontro diretto in quel di Avellino. E se tutti i pianeti saranno allineati in favore degli irpini, ritornerebbero a sole due lunghezze dai playoff. Senza considerare che Pistoia ospiterà Brindisi.
Anche in virtù del fatto che i giochi sono praticamente aperti per tre, quattro, o addirittura cinque squadre, alcune di queste formazioni hanno pensato bene di ricorrere al mercato per irrobustire i rispettivi roster, e concedersi ulteriori chance per la post season. La Juvecaserta, su questo aspetto, ha decisamente anticipato i tempi con l’ingaggio di Ronald Moore, il valore aggiunto dei bianconeri in questa rincorsa ai playoff. Venezia e Reggio Emilia, invece, hanno apportato le modifiche soltanto nelle ultime ore, e ad essere sinceri, sono anche di altissimo profilo. Mentre in Laguna è approdato Sasha Vujacic, nella pianura Padana è arrivato Amedeo Della Valle.
Partiamo dall’acquisto di Venezia, ufficializzato nella giornata di martedì e che andrà a portare esperienza e qualità nel reparto esterni dei veneziani. Vujacic ha un curriculum che fa impallidire gran parte dei giocatori della massima serie italiana: sette anni di Nba con le casacche dei Los Angeles Lakers e dei New Jersey Nets, due titoli vinti (2009 e 2010) quasi da protagonista al fianco di Kobe Bryant, e coach Phil Jackson che lo ha reso uno specialista da tre (no che non lo fosse già). Ritornato in Europa ha indossato per due stagioni la maglia turca dell’Efes Pilsen, mentre quest’anno ha provato un’avventura ai Los Angeles Clippers prima di accettare l’offerta dei lagunari. A Venezia dovrebbe diventare subito un leader, il go-to-guy al quale sarà chiesto l’accesso ai playoff.
Discorso diverso ma altrettanto affascinante quello di Della Valle. Il suo ingaggio è senz’altro in ottica futura per i reggiani, che comunque metteranno sin da adesso un ulteriore valido elemento nelle rotazioni. Dopo due anni all’università di Ohio State (senza entusiasmare più di tanto) e un Europeo Under 20 vinto da primo attore, ha deciso di rientrare in Italia.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento